LIBRI SU VENEZIA

Foto di copertina e due righe di commento

(aggiornato dalla mia pagina Facebook)

Qualche tempo fa, durante una discussione on-line sul genere di lettura preferita, un blogger rimase molto stupito dal fatto che io leggessi solamente libri dedicati a Venezia (salvo rarissime eccezioni).

“E quando li hai finiti?” Mi chiese incuriosito.

Sorrisi sotto ai baffi e con calma gli spiegai che nemmeno una dozzina di vite sarebbero bastate a leggere quanto scritto su Venezia… e figurarsi stare al passo con tutte le nuove pubblicazioni.
Lo convinsi all’istante inviandogli lo screen-shot di una semplice ricerca on-line…
Eh! La nostra musa acchiappa non solo pittori, filosofi e musicisti, ma anche tanti scrittori e imbrattacarte, come il sottoscritto (decidete voi con chi mettermi).

Come disse qualcuno molti anni fa, su Venezia tutto è stato scritto e se lo si fa ancora è solo per amore.
Condivido al 100%, aggiungendoci, per quanto mi riguarda, anche un pizzico di vanità.
Col passare degli anni ho acquistato molti libri su Venezia riuscendone a leggere diversi. Il ritmo è buono, ma ogni tanto arriva il muro, come potrebbe essere un Hofmannsthal, un Ruskin o un Brodkey, e lì ci si deve davvero impegnare un pochino per superare il colmo. Ma spesso ne vale la pena.
Tutto questo per dirvi che mi piacerebbe postare qualche immagine di copertina di libri su Veneziacosì, giusto per sapere che sono stati scritti e stampati da qualcuno, magari secoli fa, magari solo per amore… e forse un pizzico di vanità.

Ovviamente se avete richieste cercherò di soddisfarle.
E non preoccupatevi, il testo del post Facebook sarà brevissimo, tipo questo:
Letto anni fa, interessante la Venezia di metà ’800 descritta dall’autore, ci sono anche immagini storiche.

*****


😁

 

Commenti Facebook