Come anticipato oggi mercoledì dovrei parlarvi un pochino dei miei libri, o almeno della mia attività di scrittore, in modo un po’ vago…


La verità è che fatico a farlo in modo diretto. I post dove pubblicizzo i miei libri sono abbastanza rari, preferisco pagare della pubblicità così uno se vuole clicca e se li va a vedere altrimenti la ignora.


Una regola del marketing sostiene: uno spot pubblicitario su 4 o 7 post di contenuti… si spera interessanti. 🙂
Ci sono autori che a differenza di me parlano solo dei loro libri, nel senso che fanno foto, creano situazioni, postano nuove recensioni ogni giorno ecc. ecc.
Sono sincero, io ho fatto una prova con Gulliver, il nostro gattone di casa mezzo randagio 🐈, provando a fargli tenere tra le zampe il mio ultimo best seller… antipatico! Non ne ha voluto sapere; magari è solo un buon critico letterario. 😄

Che altro dirvi… ecco, un pensiero di questa settimana. 🛀
Alcune volte mi si scrive: mi dispiace Andrea, ma io compero solo i libri stampati, mi piace sentirne l’odore, sfogliarli ecc, ecc.
E ci mancherebbe! Rispondo io.
Sono il primo sostenitore dei libri stampati, per niente li colleziono. Sentite questa…


Circa un mese fa ho recuperato dal mio ex portatile già diventato praticamente inutilizzabile (ha un Windows XP) dei pensieri scritti con un programma testo che non trovo più. E che fatica per recuperarli e adattarli ai nuovi formati. E voi? avete qualcosa scritto magari sui vecchi floppy disk? ve li ricordate? AH! Andatene in cerca adesso!


Ma ecco la magia del libro: apro l’anta di un mobile e tiro fuori un libretto che posso leggere senza alcuna difficoltà, senza nessuna interfaccia, un libretto stampato mezzo millennio fa! 😲 Ed è perfettamente leggibile, non serve nessuna fonte energetica, nessuna interfaccia elettronica. Fantastico!


Quindi anch’io amo la carta stampata e penso che non se ne possa fare a meno, (riciclate o piantate più alberi e non rompeteci le scatole cavoli!) ma si deve comunque interfacciarsi col mondo che ci circonda, vedi gli e-book e ora arriveranno anche gli audio-libri.
Volete leggere per forza un mio libro stampato? Beh, ci sono tutti quanti su carta, persino con la copertina rigida (che ahimè costano il doppio).


I raccontini ad esempio solo e-book li potete trovare anche su carta nella raccolta “Racconti Veneziani…” e persino “Calle di Natale” ha una sua versione stampata. 📚


L’unica sfi- sfortuna, perdonatemi, è che bisogna farseli dare da Amazon o da altre librerie on-line… lo so, è una seccatura per molti che non hanno la possibilità. E chi mi scrive “mi dispiace caro, ma io preferisco sostenere le piccole librerie” stia serena, che coi libri che acquisto io nelle librerie sicuramente vado a compensare la sua parte, e alla grande! (Scusate, ma quando ci vuole… 😎).

Volendo ci sarebbe un sistema per acquistare i miei libri nelle librerie: serve un editore, vero! 🙄
Ho un’idea un po’ pazzerella ma ve ne parlerò un altro mercoledì se vorrete.
Baci! 😘