Ti presento il mio libro
Aqua Alta vol. I – Pierrot


Gocce d’acqua marina bussano sul vetro della mia finestra.
Appoggio il libro sul davanzale.
Guardo il rio, ingrigito dalla nebbia, reso ancor più tetro da una coppia di sposini abbracciati sopra una gondola.
Sono figure inanimate, immerse nell’umido silenzio del mattino veneziano d’autunno.
Aqua alta, senza la lettera C, era l’espressione usata dai veneziani per definire l’alta marea, uno degli elementi preponderanti di questo racconto.
Un THRILLER da leggere tutto d’un fiato, dove arte e mistero s’intrecciano all’interno dei secolari palazzi di Venezia.
120 pagine di suspense, che vi terranno col fiato sospeso, a fianco del protagonista, fino al dipanarsi della matassa nell’imprevedibile finale.
LA TRAMA
A Venezia non esistono cantine o seminterrati abitati, si sa. Un’acqua alta durante le ore di sonno o il malfunzionamento di una pompa potrebbero annegarvi.
Tuttavia… Tuttavia qualcuno sembra viverci, come Alvise Da Mosto, una sorta di ricercatore scapigliato, specializzato in casi difficili e apparentemente senza senso, ma tutti con un unico comune denominatore, le opere d’arte.
In costante lotta coi vicini, ma dannatamente orgoglioso del suo umido tugurio semi-sommerso, forse unico a Venezia, dotato di una mente acuta anche se disordinata, Alvise spesso si trova a combattere contro la propria coscienza e anche contro il temibile cane nero, creatura psichica, forse onirica, ma dagli effetti tremendamente corporali.
Il racconto si svolge attorno al mistero di un orribile Pierrot, trovato sotto a un dipinto del cinquecento, già di per sé cosa inverosimile.
Le indagini compiute collaborando con l’amico Stefano, un vero investigatore dal carattere imperscrutabile, e la sua ex compagna Claudia, donna forte ma lunatica e carnale, lo porteranno a vivere situazioni drammatiche e pericolose al limite del surreale.
LO STILE
Ho scritto questo racconto, lasciando la narrazione al protagonista, in prima persona in tempo presente.
Accostandomi al thriller psicologico, e dando una certa preponderanza ai pensieri del personaggio principale, ho cercato una soluzione di scrittura tale da omettere l’impiego di accorgimenti grammaticali, tipo il virgolettato o l’uso del corsivo, che forse avrebbero appesantito il testo e rallentato la lettura.
F.A.Q. Domande frequenti
Si tratta di un libro a puntate?
No, Aqua Alta nasce come collana di libri ambientati a Venezia con lo stesso protagonista. Il primo volume PIERROT è un racconto assolutamente auto-conclusivo.
Esiste il libro su carta?
Certo, si può ordinare on-line su Amazon e anche a Giunti, facendoselo recapitare nelle sue librerie, Poste Italiane o altro indirizzo.
È un libro da leggere per tutti?
Beh, dipende. Com’è nel mio stile è scritto in modo semplice e diretto, parlando di arte, storia ed altro, il tutto condito con un po’ di suspense.
È volgare? Ci sono parolacce?
Ci sono alcune situazioni horror ma senza ”parolacce”.
Pierrot avrà un seguito?
Certo. Il secondo volume è stato pubblicato col titolo “Sindrome di Venezia”.
Pubblicato sia cartaceo che e-book
–>> Libreria Amazon – KINDLE 2,99 € ! Gratis abbonati.
–>> Libreria Giuntialpunto
Cliccando sull’icona puoi leggere i primi due capitoli in PDF –>>
È arrivato!
Clicca l’immagine per l’anteprima di 40 pagine e tutte le informazioni.
Il faccione grigiastro di un orribile Pierrot, contornato da un enorme colletto d’oro, emerge dal buio.
Anziché una giacca bianca, sembra ne vesta una nera che va a confondersi con lo sfondo, visto che al centro emergono i due orribili bottoni a forma di occhio lacrimante. Dietro, in alto, un tendone da circo si perde nella notte stellata.
Accidenti! Un amico poliziotto, sempre col ferro addosso, come lo chiama lui, e la sua ex sesso-diabolica che si sta rivestendo qui davanti a me, ancora sudaticcia e con le gote accaldate! Se ne sentono così tante in giro…
cosa ne pensano
i miei lettori
Mi limito a riportare alcune di queste, diciamo quelle ufficiali, ASSOLUTAMENTE sincere, lasciate come recensioni sulla libreria di Amazon.
Le potete leggere tutte qui: –>>Recensioni Amazon
***** Un eccellente thriller ambientato nella Venezia di oggi. Ne sono protagonisti Alvise, un giovane esperto d’arte che vive a pian terreno in un monolocale e che ha qualche problema con l’acqua alta e con i fastidiosi vicini del piano superiore, Stefano, un suo amico poliziotto che sta con Claudia, una bellissima ragazza un po’ pazzerella che, a quanto dice, solo con Alvise riesce ad avere le vampate. Una storia intrigante e molto avvincente che nel vorticoso ed inaspettato finale assume una marcata caratterizzazione noir.
***** Un racconto lungo che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultimo capitolo. Un thriller degno dei grandi del genere…genere che l’autore, forse, sta reinventando a modo suo con inserimento di finestre culturali che ben si fondono alla narrazione senza rallentarne il passo. Caratteristica, tra l’altro, riscontrata in altri suoi libri che ho letto. Assolutamente consigliato agli amanti del thriller, dell’arte e sopratutto di Venezia.
*** scritto discretamente, ma con trama molto lineare ed epilogo non troppo verosimile
**** Preso perche’ mi ha attirato la copertina….
Merita veramente!
ti tiene incollato dalla prima all’ultima pagina!
arriva ad un finale …inaspettato…spero nel seguito
***** Scorrevole ed entusiasmante nella trama coinvolgente nella Venezia
Misteriosa
** Bella l’ambientazione. Ambigui i personaggi. Assolutamente sciocco l’intreccio e la soluzione del “mistero”.
Da Leggere è Viaggiare
(recensione completa su Facebook)
Ines RECENSIONE
***1/2
Mi sono imbattuta per caso, su questo lungo racconto, ed amando il genere thriller e Venezia, anche se ho tante letture che mi attendono, l’ho iniziato subito. Mi è piaciuto molto la scrittura, il tempo presente e Alvise che vive in quel preciso momento la sua vita, ho subito pensato che era un pazzo, vivere in un seminterrato a Venezia, mi ha fatto venire l’ansia, e la paura, vivo vicino al mare e sono al pianterreno. Mi sono piaciute tantissimo le passeggiate a Venezia, e quando si parlava di arte e della Scuola di San Rocco, che io ho visitato. I personaggi sono particolari, tutti con qualcosa da nascondere, si nota già dalle prime pagine. Un finale che chiude il cerchio, ma che fa intuire che ci saranno nuove avventure per Alvise.
Libro consigliato
ti piacerà
COINVOLGENTE
IMMEDIATO
SUSPENSE
ARTE
ONIRICO
VENEZIA
Un ringraziamento particolare va a chi ha recensito il libro o lasciato un commento. Ne farò tesoro per la stesura del II° volume di AQUA ALTA.
Contattami
Mi piace sapere la tua opinione! Scrivimi e ne sarò lieto.
Seguimi
Il mio ultimo libro: AQUA ALTA - Pierrot