Post Sponsorizzati sulla mia pagina FB


Se vedete un mio post con su scritto “sponsorizzato” non spaventatevi, io non vi chiederò mai niente.
Ma ho deciso io di metterci qualche €€ perché poco tempo fa mi è successo questo…


Mi ha contattato una vecchia amicizia della pagina chiedendomi che fine avessi fatto; quando sarei ritornato a scrivere e a fare post?


Allora, senza scendere in dettagli tecnici, sappiate che quando io faccio un post, praticamente quasi ogni giorno, questo viene mostrato a una piccolissima percentuale di chi mi segue. Su ben ventimila in genere a qualche migliaio, se risulta molto interessante e ha poco testo. Lo so; strano, ma è così e vale per tutti.
Per spingerlo un po’ bisogna sponsorizzarlo, tutto qua.
Provo a farlo per qualche post ma solo per chi ha deciso in questi anni di seguire la pagina, sperando di raggiungere persone che magari altrimenti mi credevano… morto?! 🤷 😄


Se questo “sponsorizzare” urta la sensibilità di qualcuno può levare il mi piace dalla pagina. Anzi, visto il dibattito del momento sugli influencer ecc., colgo l’occasione per dirvi che fino ad ora io non ho mai fatto pubblicità a terzi che sarebbero stati disposti a pagarmi.
Basterebbe un bel post (non invasivo) su un hotel in cui ho dormito, il ristorante in cui ho mangiato bene, o magari anche parlare di un museo o meglio ancora di un libro su Venezia.
Sì, avete ragione! Forse sono un po fesso… un po’ mo@a direbbero in Veneto.


Scherzi a parte, pur avendone i requisiti tecnici, non ho mai fatto pubblicità perché prima di ritenermi un creator/influencer (uno che crea contenuti), mi ritengo uno scrittore, ma va benissimo anche imbrattacarte, non importa, e in qualche modo ritengo che il mio impegno dovrebbe portarmi a lettori eventualmente interessati ai miei libri, in verità cosa non così scontata… diciamo una sorta di pubblicità indiretta.


“Ma chi è questo?!” …🙄


Lo so, per molti quel che manca è l’avallo di una bella casa editrice. Confesso che io per primo ne soffro la mancanza, l’immagine, l’autorevolezza, il fatto di vendere nelle librerie, e tutto questo pur avendo ricevuto degli onesti complimenti, ma teniamo duro… piccoli passi, un po’ di pazienza… 😉
Spero di aver fatto chiarezza.
Ciao a tutti! 😘


(📸 Il Canal Grande si apre nel Bacino di San Marco, sulla destra Punta della Dogana con sopra la Fortuna, che deve girare! Sullo sfondo una delle più belle facciate costruite dall’uomo (arch. Andrea Palladio)).