Ci riprovo… un libro su Venezia. 📕📚

In questi 7 anni di presenza social, penso di aver tentato diverse volte di proporre dei libri su Venezia.

Io ne leggo continuamente, abbastanza, forse molti, alcuni comuni, altri rari e introvabili. Non vorrei esagerare ma certi titoli penso che li abbiamo letti in una manciata di persone… e non sto parlando dei miei. 😄

Purtroppo però, parlare di letteratura, mettendo pure la copertina di un libro, significa annoiare il popolo social, la stragrande maggioranza almeno.

Accade così che la pagina perde consensi: like, commenti e tutta quella roba lì, e semplicemente affonda, che significa: il prossimo post verrà mostrato a meno persone. 🙄

L’algoritmo (il cervellone) semplicemente diffonde le cose che più piacciono, mica è scemo! Questa è la dura legge di cui tener conto se vuoi esserci.

Ma, come ho su scritto, voglio riprovarci anche se già so che pagherò per questo, la vedo un po’ come un pro bono per la cultura, una pro bono per Venezia ecco! (Come ne avesse bisogno 🙂).

Oggi rispondo a una vostra domanda: “una buona guida per Venezia Andrea?

Ed eccola! Penso sia la migliore. “Venezia e il suo estuario” del Lorenzetti.

Un condensato di storia e arte molto dettagliato. Dimenticatevi di ristoranti, osterie, B&B e simili, non è quel tipo di guida… anche perché penso che abbia quasi un secolo.

Al suo interno tra le 1000 pagine trovate le mappe su fogli ripiegati con i vari percorsi per la città. Vi assicuro che leggerete di cose straordinarie in luoghi da voi mai concepiti. 😲

Io ne ho più edizioni, l’ultima l’ho presa a un mercatino un mese fa, pagata 5 € – mi serviva per preservare quella più antica ormai distrutta – ma ho visto che viene proposta on-line a 60-90 €!
Quello che voglio dire è che con un po’ d’impegno si trova per tutte le tasche. Se un giorno deciderete di andare a zonzo per Venezia soffermandovi davanti a un particolare, mettetela in borsa.

Bene!
Se la cosa vi aggrada, vi propongo un libro su Venezia, oppure ogni due (non esageriamo 😉) senza tralasciare di tanto in tanto qualche rarità che trovo sepolta nelle piccole librerie.

Fatemi sapere.

Ciao! E buona settimana! 😘

P.S.: ovviamente in seguito ho analizzato i dati di afflusso, piuttosto scoraggianti, decidendo di sospendere i post dedicati ai libri.